sabato 21 gennaio 2012

Tanti auguri Agnese!

E già proprio oggi 21 Gennaio è il mio onomastico, ovvero sant'Agnese.
Voi direte: Che bello! Beh come si dice "Il santo paga" e quindi oggi ho dovuto pagare pranzi, bibite e chi piu ne ha piu ne metta!

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo cos'ha fatto questa Agnese per diventare santa.
Siamo nella fine del III e l'inizio del IV secolo d.C. e succede tutto a Roma. Agnese è una ragazzina di 12 anni  proveniente da una famiglia patrizia cristiana. Un giorno il figlio di un prefetto di Roma si invaghì di lei, ma Agnese lo rifiutò perchè aveva deciso di offrire la verginità al Signore. Così fu esposta nuda nell'attule Piazza Navona, all'epoca si chiamava Circo Agonale. Si dice che un uomo che si stava avvicinando per toccarla morì ancor prima che la sfiorasse. Si dice anche che Agnese lo fece risorgere subito dopo. In seguito la buttarono nel fuoco ma lei si copri con i suoi capelli ed il fuoco si estinse. Così fu trafitta da una spada alla gola, come spesso facevano con gli agnelli. Ecco perchè spesso Agnese è raffigurata insieme ad un agnello che sta a significare la purezza.


E' strano  vedere come a volte nell'antichità c'erano persone cosi devote, come una ragazzina di 12 anni, che per l'amore di Dio si sacrificavano loro stesse. La domanda è : a quest'epoca si sceglierebbe la morte o la rinuncia alla fede?

Per concludere un buon onomastico a tutte le Agnese!

5 commenti:

Labelladellebel ha detto...

Auguroni!!! La storia di S.Agnese è molto interessante,saii??? :D Auguri ancora!!

pati-malineczka ha detto...

Bhe...allora AUGURI!!!

LoveDaianaDoll ha detto...

Tanti Auguri !!! grazie per la storia di sant'Agnese (io nn la conoscevo)!!!

alessia.francesca ha detto...

Auguroni agnii! Veramente molto commovente la storia di agnese

Anonimo ha detto...

auguri!
comunque l'ultima domanda... bella!