Pages

Pages - Menu

sabato 4 dicembre 2010

L'IMPORTANZA DELL'ITALIANO



Lo so,mi direte che sono la solita bacchettona,ma ogni volta che in chat vedo degli ORRORI grammaticali,mi verrebbe voglia di chiedere alla persona che lo ha fatto ha mai studiato o ha una minima idea di cosa sia la GRAMMATICA:
"Ai mai visto il mio  profilo??"
"Sono riuscita ha creare un profilo!!"
"E molto bello"
"Io è Sara siamo andate.."
Non è orribile leggere queste cose??
Sono i verbi essere ed avere ad essere scambiati per congiunzioni,GNI dove dovrebbero esserci solo GN,virgole e punti che sono sovrabbondanti,oppure non vi sono proprio...Ragazze,siamo tutte abbastanza grandi,abbiamo frequentato tutte almeno tutti e 5 gli anni delle elementari,i verbi essere ed avere si imparano li,e confonderli,sinceramente,è indice di ignoranza.Quindi cerchiamo di impegnarci a scrivere correttamente,perchè se vi abituate qui,inizierete a scrivere male anche a scuola,e li poi fioccheranno i brutti voti...E PER FAVORE,SE POTETE,EVITATE LE ABBREVIAZIONI!!
Scusate,so di essere molto antipatica,ma mi viene la pelle d'oca ogni volta che li vedo...Besos!!

15 commenti:

  1. Bravissima hai pienamente ragione!

    RispondiElimina
  2. secondo me hai proprio ragione anche perchè a volte non si capisce neppure cosa avrebbero voluto dire! :D Arybesta.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con te .

    RispondiElimina
  4. E io che pensavo di essere l'unica a pensarla così!Concordo con tutto quello che hai detto.Su, ragazze!Abbiamo una delle più belle lingue del mondo. Perchè dobbiamo rovinarla in questo modo?
    Brava, Cristina. Bel discorso =)

    RispondiElimina
  5. Trovo che hai perfettamente ragione ma ci terrei a farti notare una cosa riguardante il terzo orrore grammaticale che hai scritto. In alcune tastiere magari non italiane non si trova certa punteggiatura che invece c' è nella nostra normale tastiera. Oppure si potrebbe trattare di un normalissimo errore grammaticale (anche se terribile da leggere), dovuta alla velocità di scrivere in chat! Trovo che sia una cosa normale scordarsi l' accento... Con questo commento sappi che non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua osservazione anzi, la condivido pienamente perché conoscere la grammatica è importante ma...non si può pretendere in una chat una scrittura da tema, o no? A tutti (anche alla sottoscritta) è capitato sia di fare errori atroci sia di vederlo scritti da altre persone! Comunque bel post! Ciao ^^

    RispondiElimina
  6. Guarda sono pienamente d'accordo con te a volte li vedo anche io e mi sto zitta per non fare la figura della sapientona quindi starsi zitta forse in alcuni casi è meglio... =)

    RispondiElimina
  7. Miss-Nunzia199704/12/10, 20:31

    Odio, leggere commenti con errori grammaticali...
    Specialmente, i soliti errori, del verbo avere senza h, e del verbo essere senza l'accento...
    Cioè, adesso direte: Ehhhh, ma ci sono anche ragazzini di 10 anni su stardoll...
    A me queste regole le insegnano dalla terza elementare...

    RispondiElimina
  8. Allora siamo in due e più!Odio quando in chat scrivono i verbi essere senza "H" o le congiunzioni con accenti o con le "H" una volta ho chiesto ad una ragazza perché non mettesse le "H" al posto giusto ,mi ha risposto che si annoiava a scriverle,il bello e che poi scrivono in inglese sgrammaticato,se io non so parlare l'inglese non lo parlo non mi metto a dire "Scol" cioè,è ridicolo!Non solo non sanno parlare italiano pure si dilettano a parlare in inglese -.- che Mondo

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Hai perfettamente ragione...prima anche io abbreviavo, ma poi una ragazza mi ha scritto un testo senza senso:...sai trv axurdo ke cuella (brrr...) raga mi venga a dire a m ke sn trpp anti...maama ami ke noisonissima! E so pr scvr i n in inglisc: uan, tu, fri, for..."
    Diceva di avere 12 anni, ma ovviamente non ho creduto a una sola parola di quello che ha detto...il testo era troppo assurdo!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ahahah, hai perfettamente ragione!
    A me danno un fastidio terribile!

    RispondiElimina
  12. Hai ragionissimo!
    Anche se io uso spesso le abbreviazioni...starò più attenta a non usarle più!XD

    RispondiElimina
  13. Concordo con gaietta .. A volte quando si scrive veloce si fanno errorini .. Comunque io qnd scrivo (in riferimento al verbo avere) penso sempre così:
    Se la frase ad esempio è:
    Ai mai visto il mio profilo? --> basta provare a sostistuirlo così e vedere se funziona:
    Avevi mai visto il mio profilo ?

    Es.:
    A cena ho mangiato la pasta --> Avevo cena ho mangiato la pasta--> Quindi non si scrive con l'H ..

    Non so se mi sn spiegata ma a me hanno insegnato così

    RispondiElimina
  14. anche a me hanno spiegato così! comunque concordo con te! :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o!Commenta e aiuta rendere attivo il blog:)
Ecco Alcune regole:
-no spam
-non insultare
-non fingersi altre persone