lunedì 2 aprile 2012

Ricetta cassata Siciliana, e cannoli Siciliani.



Scusate se posto a quest'ora.. Ma c'è stata una messa per ia madre che ha fatto 2 anni di morte.. Cose personali ecc.. ^^"
Ma comunque.. Visto che sono Siciliana, ho avuto l'idea di farvi conoscere 2 ricette tipihe della Sicilia, la cassata Siciliana, e i cannoli Siciliani..
Dei cibi che secondo me sono squisiti! ^^
Eccolo:

La Cassata Siciliana Ingredienti: 1 bicchiere di vermouth bianco 500 g. di ricotta fresca 350 g. di zucchero 1 pan di spagna 1 bustina di vaniglia 70 g. di cioccolato fondente tagliato a dadini 50 g. di zuccata 200 g. di farina di mandorle 200 g. di zucchero, colorante verde utilizzato per i dolci, 300 - 400 g. di frutta candita 100 ml. di acqua 250 g. di zucchero a velo, acqua di fiori d'arancio.Preparazione della pasta realeAmalgamare la farina di mandorle con l'acqua e con lo zucchero, aggiungere il colorante verde per colorare l'impasto. Mescolare in modo di ottenere una pasta omogenea da manipolare fino a quando non diverrà morbida e compatta. A questo punto stendere con un matterello e tagliate in forma rettangolare da utilizzare per la parte esterna della cassata.Preparazione della crema di ricotta: passare la ricotta al setaccio, aggiungendo zucchero, i dadini di cioccolato fondente, 1 bustina di vaniglia e la zuccata.Preparazione della glassa: Fare sciogliere lo zucchero a velo nell'acqua scaldando a fuoco lento ed aggiungere un pò d'acqua di fiori d'arancio. Lasciare riposare.Tagliare il pan di Spagna ottenendo 3 dischi. Immergere in una ciotola dove avrete versato un bicchiere d'acqua e zucchero ed uno di vermouth. Utilizzare uno dei dischi inzuppati per comporre la parte esterna della cassata. Inserire della carta pellicola nello stampo e disporre i rettangoli di pasta reale sul bordo dello stesso, andare ad alternare i rettangoli di pasta reale con fette di pan di spagna della stessa misura. Disporre sul fondo dello stampo uno dei dischi di pan di spagna inzuppato e spalmare la crema di ricotta. Infine disporre con il terzo disco di pan di spagna e fare riposare per circa mezz'ora. Successivamente rivoltare lo stampo, con l'aiuto della carta pellicola estrarre il dolce e rivestire con la glassa preparata.A questo punto rivestite la cassata da andare a decorare con frutta candita. Per concludere mettete la cassata in frigorifero ed aspettare 2 ore prima di servirla.

Cannoli siciliani I cannoli siciliani sono il prodotto più tipico dell'arte dolciaria siciliana.INGREDIENTI (per 4 - 6 cannoli)CIALDE: 150 g. di farina 00, 50 g. di zucchero semolato, 25 g. di strutto, (10 g. di cacao in polvere), 1 uovo , 1 cucchiaio di marsala o vino bianco, olio extravergine d'oliva.RIPIENO: 500 g. di ricotta di pecora 150g. di zucchero , estratto di vaniglia, cioccolato fondente, scorza d'arancia candita, granella di pistacchi.Preparazione delle cialde: Mettere tutti gli ingredienti in una terrina e impastare aggiungendo un po' vino o aceto, tenendo presente che l'impasto dovrà risultare alla fine duro come la pasta all'uovo. Lasciare riposare la pasta coperta da un canovaccio per circa mezz'ora, quindi spianarla con un mattarello fino ad ottenere dei fogli sottili (eventualmente si può anche utilizzare la sfogliatrice per la pasta all'uovo). Creare delle forme ovali aiutandosi se necessario, con delle forme ricavate con carta per alimenti. Avvolgere le forme ottenute attorno a degli appositi tubi di latta (un tempo si utilizzavano pezzi di canna) sovrapponendo i lembi della pasta per qualche millimetro e spennellandoli con l'albume rimasto leggermente battuto per fissarli ed evitarne l'apertura durante la cottura. Friggere nello strutto o nell'olio d'oliva ben ben caldo. Lasciare asciugare e raffreddare. Staccar via con delicatezza i tubi di latta. Esiste anche una variante che prevede l'aggiunta di cacao all'impasto, ma in realtà serve solo a conferire una colorazione più scura alle cialde senza incidere particolarmente sul sapore.Preparazione del ripieno: Passare la ricotta al setaccio a maglie finissime ( si sconsiglia l'uso di fruste elettriche o di mixer che sfibrando la ricotta la rendono eccessivamente liquida allo scopo). aggiungere: l'estratto di vaniglia, il di cioccolato e lo zucchero.
Una volta riempiti i cannoli, Aggiungere della scorza d'arancia candita e la granella di pistacchio, quindi spolverare con zucchero a velo.
Fonte: www.regionesicilia.com

Alla prossima ^^

3 commenti:

Labelladellebel ha detto...

Oddio,mi fai venire fame!!
Grazie della ricetta,forse un giorno mi cimenterò!!!

¢нι¢fℓσя2 ha detto...

Io sono sicilianaaaaaa!
oddio quanto sono buone le cassate e pure i cannolii xD

mariarosa16 ha detto...

ke fame !!!! sn siciliana ankio =)